spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Home arrow Iniziative Editoriali arrow V.I. Nevskij - Storia del Partito bolscevico
V.I. Nevskij - Storia del Partito bolscevico PDF Stampa E-mail

ImageProponiamo al lettore la prima traduzione in italiano della Storia del Partito bolscevico di Y.I. Nevskij. L'autore, rivoluzionario e bolscevico della prima ora, al momento in cui scrive (1925) dirige l'Istituto per la Storia del Partito.

Nella Prefazione alla prima edizione egli indica gli scopi e, con modestia fin eccessiva, i limiti dell'opera, un «saggio» che «espone in forma elementare la nostra storia ed è destinato agli studenti». Il «valido libro su una materia così importante come la storia del Partito bolscevico» atteso da Nevskii per i necessari approfondimenti non vedrà mai la luce. La controrivoluzione, la stessa che nella sua veste staliniana lo giustizierà nel 1937, spezzò anche il filo della ricerca marxista sulla storia della Rivoluzione russa e del partito che l'ha guidata alla vittoria.

Nelle considerazioni conclusive Nevskii ritiene assolto il proprio scopo se il suo libro avrà indotto il lettore ad avvicinarsi alla «giovane scienza» fondata da Marx ed Engels e sviluppata, tra gli altri, da Lenin.

Ad integrazione e documentazione dei testi in cui Lenin fissa i cardini teorici, politici e organizzativi del bolscevismo - il Chejàre?, Un passo avanti e due indietro, Due tattiche della socialdemocrazia, L'estremismo - la presente opera riteniamo possa rivelarsi di grande utilità.

 

 

 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB

Cerca nel sito

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB