spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Home arrow Attività
Attività

ImageL’Istituto di Studi sul Capitalismo ha per finalità l’approfondimento degli studi di storia e teoria economica,  storia delle dottrine politiche, filosofiche e scientifiche,  storia delle relazioni internazionali, storia politica, sociale, culturale di paesi ed aree del globo, storia del movimento operaio e sindacale internazionale. Altri campi di attività sono la ricerca storiografica e bibliografica, la raccolta di materiale documentario utile alla elaborazione di  saggi , reports, newsletters incentrati su temi  storico-economici specifici , sulla situazione economica, politica, sociale e culturale a livello globale o locale, sulle tendenze in corso. L’Istituto si compone delle seguenti sezioni: la Biblioteca in lingua italiana, la Biblioteca in lingue estere, la Biblioteca digitale, l’Emeroteca, il Dipartimento fondi bibliotecari, il Centro di Documentazione. Complessivamente la Biblioteca  ISC possiede 40 mila volumi accessibili a scaffale aperto. L’Emeroteca ha in catalogo 900 periodici italiani ed esteri per complessivi 30 mila esemplari.  Il Centro di documentazione elabora le informazioni storiografiche e bibliografiche (recensioni, articoli di giornale, saggi pubblicati su riviste e periodici, materiali pubblicati on-line) e ha costituito un fondo digitale che comprende 70 mila records e un fondo cartaceo che raccoglie 120 mila schede. La Biblioteca digitale ISC  prosegue con regolarità il lavoro di digitalizzazione dei propri fondi cartacei  e ad oggi è in grado di rendere disponibile alla sola lettura, all’interno del proprio sito, 300 opere per la maggior parte rare, antiche o di pregio  [http://www.isc-bibliotecadigitale.com]. Sull’intero archivio on-line [www.isc-studisulcapitalismo.org ] è possibile condurre ricerche per autore, titolo, casa editrice, argomento e località. Attraverso un apposito link, si possono anche  fare ricerche sull’insieme delle monografie della Biblioteca ISC inserite in OPAC SBN Polo Ligure.

L’Istituto di Studi sul Capitalismo è membro dell’ International Association of Labour History Institutions (IALHI) e la Biblioteca dell’Istituto  aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), Polo ligure.

L’Istituto di Studi sul Capitalismo di Genova in collaborazione con le Edizioni Lotta Comunista di Milano ha avviato il ‘Progetto Marx-Engels, “Opere” - completamento  -   fondo dei testi digitali - pubblicazioni a stampa’( Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo )

 
spacer.png, 0 kB

Cerca nel sito

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB